ho eseguito una rx ai piedi…

    DOMANDA

    egregio dottore,sono una donna di 53 e da diversi anni soffro di artrite reumatoide e avverto sempre dolori alle ossa come quelle delle ginocchia,dei gomiti delle mani,dei piedi e ho la colonna vertebrale molto rovinata con emisacralizzazione di L5 e S1,e apofisi traversa a dx.soffro moltissimo i dolori nonostante il riposo quando posso,e oltretutto faccio da molti anni una forte cura per l’artrite come antinfiammatori indoxen da 25 e 50 mg;e una fiala intramuscolo ogni 10 gg di clody 100mg.inoltre porto scarpe ortopediche e nonostante questo le scarpe si sono deformate.presento inoltre un alluce valgo al piede sinistro che mi fa molto male.un ortopedico mi ha prescritto una rx ad entrambi i piedi e questo e il referto:
    NOTE ARTROSICHE,ACCENNO A SPINA CALCANEARE POSTERIORE,BILATERALMENTE.
    purtroppo non posso camminare molto che subito avverto forti dolori ai piedi.cosa riassume il referto?sono preoccupata e avverto dolori ai piedi molto spesso.inoltre presento dolori anche alle ossa delle ginocchia ovvero al livello della tibia e del femore.circa dieci anni fa facendo una moc vidi che avevo una forte mancanza di calcio;facendo una cura con cacit 1000 e dibase,il valore del calcio e’ andato a migliorare.ora non ne posso assumere piu’ perche’ il livello di calcio e’ nella norma.poi ho eseguito una rx alle ginocchia e il referto e’ qst: osteofitosi femoro-tibiale.anche alle ginocchia avverto molto dolore.cosa posso fare?questo e’ tutto causa dell’artrite?grazie saluti

    RISPOSTA

    Gentile signora
    mi sembra che lei sia bene seguita. L’unica aggiunta che posso fare è quella di consigliarle un’alimentazione molto curata
    Mele Red Delicious: contengono nella buccia una quantità di antiossidanti cinque volte più concentrata rispetto alla carne.
    Avocadi: contengono antiossidante monoinsaturi, oli, acidi grassi essenziali e vitamina E che promuovono la riparazione della cartilagine nell’osteoartrite. Peperoncini: contengono capsaicina e dihydrocapsaicin che bloccano la trasmissione degli impulsi dolorosi che partono dal cervello. Essi inoltre attivano le endorfine nel cervello, proprio come la morfina-antidolorifica. Tuttavia in alcuni casi può innescare una reazione idiosincratica in determinati pazienti.
    Ortaggi a foglia verde scuro: broccoli, spinaci, cavolo e prezzemolo, per esempio, forniscono antiossidanti, vitamina C, calcio e magnesio.
    Noci macadamia: La fonte più ricca di acidi grassi monoinsaturi. Contengono anche vitamina E e selenio.
    nonchè tutto ciò che è ricco di omega3 o polifenoli: pesce, vino rosso ecc.

    Sergio Zanfrini

    Sergio Zanfrini

    ESPERTO IN POSTUROLOGIA. Docente al master di II livello in neurofisiologia e patologia delle posture statiche e dinamiche all’Università di Pisa. È anche docente al corso di specializzazione in ortognatodonzia all’Università D’Annunzio di Chieti. Ha ideato la pedana stabilometrica e posturometrica Lizard.
    Invia una domanda