dispepsia

    DOMANDA

    gent. dott. soffro di dispepsia e reflusso – attualmente in terapia con peridon e refalgin – nexium al bisogno – accuso questi sintomi : acidità di stomaco prima e dopo mangiato – cibo che risale con sudorazione profusa – per poco – rimane poi ripienezza … da che cosa puoò dipendere la sudorazione? … la gastro fatta 2 anni fa parlava di esofagite … cosa posso fare ? molte grazie

    RISPOSTA

    DISPEPSIA

    Se i suoi sintomi non recedono ai trattamenti in corso occorre rivalutare il problema e pensare a qualche altro tipo di meccanismo che potrebbe darle sintomi simil reflusso, ma che non dipendono da un reflusso gastresofageo, ma da problemi di motilità dello stomaco (scarso rilassamento e/o ritardo di svuotamento, con stimolazione del nervo vago e conseguente sudorazione.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda