DOMANDA
Spett.le Dottore, mi chiamo Giuseppe, ho 45 anni. Da circa 3 anni ho visto calare notevolmente il desiderio nei confronti di mia moglie che amo molto, siamo sposati da 16 anni e abbiamo due figli, questa situazione mi a portato a uno stato di sconforto e accompagnato da difficoltà lavorative a uno stato depressivo. Ci siamo rivolti ad una psicoterapeuta che mi a prescritto una cura a base di Sertralina, lo seguita insieme alle sedute per un anno, ma se dal punto di vista psicologico la situazione e migliorata sul piano sessuale non è cambiato nulla anzi, sembra che ho raggiunto la pace dei sensi.
Ora o sospeso con la Sertralina ma non vedo miglioramenti, su consiglio del mio medico ho fatto delle analisi del sangue per verificare il livello del testosterone:
24.10.07 testosterone libero 3.40 pg/ml
13.03.08 5.50 pg/ml
09.06.08 3.60 pg/ml
20.11.09 5.30 pg/ml
Questi sono i valori rilevati negli ultimi anni, esami eseguiti sempre nello stesso laboratorio e al mattino.
Se psicologicamente mi sento bene, ci potrà essere un problema di altra natura?
Grazie anticipatamente per la sua risposta.
RISPOSTA
Gentilissimo, spesso una calo del desiderio si accompagna per molto tempo ad una depressione e spesso residua ad essa. La terapia farmacologia puo’ aggravare il sintomo. Le consiglio una buona visita androsessuoloogica per valutare un approccio integrato personalizzato (ovvero counselling di coppia, psicofarmacoterpia se indicata, terapia ormonale e con farmaci efficaci sulla erezione). Cordialità