DOMANDA
Buongiorno,
mio fratello 59 anni da qualche anno ha avuto vari episodi di nausea, vomito, forti mal di testa e capogiri. All’inizio il suo medico curante pensava fosse legato a problemi di digestione, poi a crisi di ansia e infine ha consigliato di fare una risonanza alla testa.
Da questa è venuto fuori che c’è una cisti “aracnoidea” al cervello abbastanza grossa. Il suo medico e poi anche un neurologo asseriscono che i sintomi non possono dipendere da questa cisti, ma il problema è che ultimamente sta molto male. Cosa può fare per indagare più a fondo e sapere se è qualcosa di grave? Quali esami si possono fare?..esiste una cura o bisogna fare un intervento per asportarla?
Saluto e ringrazio anticipatamente.
RISPOSTA
Ovviamente non posso darle una rispota sul caso specifico. Le cisti aracnoide in generale sono asintomatiche e non hanno significato patologico in rarissimi casi pero’ possono tendere a crescere e quindi causare disturbi neurologici. Per accertarlo occorre una visita neurochirurgica. Se il neurochirurgo esclude che la cisti possa essere la causa della cefalea, allora dovete rivolgervi ad un centro cefalee.
cordialita’