fertilità

    DOMANDA

    Dottoressa. Io sono stata sottoposta ad un ciclo: ICSI-IMSI. Sono stati ottenuti n°6 embrioni di 1° grado. Io non sono rimasta incinta dopo 3 i trasrerimenti. La mia età è 38. Vorrei sapere perche è difficile rimanere incinta? Sono stata sottoposta alla terapia: progynova, prima del il trasferimento. Sono in attesa di vostra risposta. Cordiali saluti. Tatiana.

    RISPOSTA

    Cara Tatiana, la sua è in assoluto “la domanda” più frequente e quella più difficile… Noi non sappiamo, al momento del transfer, quali embrioni siano vitali e quali no. Infatti, in caso di fallimenti dell’impianto, spesso si decide di trasferire allo stadio di blastocisti. Consiglierei solo di escludere problemi di impianto dovuti all’utero ( isteroscopia) e magari dei test di coagulazione. Auguri carissimi !

    Luciana De Lauretis

    Luciana De Lauretis

    GINECOLOGA. Direttore del Centro Fertilità dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano. È nata ad Atri (Teramo) nel 1954 e si è laureata in medicina all’Università degli Studi di Milano nel 1981, specializzandosi poi in ostetricia e ginecologia nel 1985. Presso lo stesso ateneo ha poi conseguito due diplomi: in tecnologie biomediche e medicine naturali, e […]
    Invia una domanda