DOMANDA
Buongiorno,
volevo porle una mia curiosità/domanda un pò stupida forse…
Sono una ragazza di 22 e non mi è mai venuto un ciclo spontaneo se non,a partire dai 17 anni,con uso di ormoni (dufaston) e poi in seguito pillola di cui ho sospeso l’assunzione da circa 3 mesetti…(circa 2-3 anni di assunzione)…
Mi chiedevo…è possibile che non avendo terminato la mia crescita con l’arrivo del ciclo mestruale spontaneo,possa ancora crescere in altezza?visto che il ciclo porta a un “fissaggio” delle ossa (perdoni i miei termini poco tecnici).
Grazie per l’attenzione,
Saluti cordiali
RISPOSTA
su tratta di un amenorrea primitiva che può avere numerose cause. Non so se sia stata studiata o solo trattata con Dufaston o contraccettivo. Non mi dice inoltre se dopo la sospensione del contraccettivo il ciclo sia diventato spontaneo o si sia bloccato. L’amenorrea può avere una causa ovarica, ipofisaria o ipotalamica ed è importante la diagnosi anche per esplorare l’aspetto fertilità. Di solito la crescita rallenta e si stabilizza per azione degli ormoni sessuali e quindi alla sua età di solito la crescita si è completata, ma non so purtroppo perchè abbia avuto il problema. In ogni casoi anche i contraccettivi assunti precocemente agiscono sulla creascita. Si faccia vedere e studiare in modo approfondito dopo sospensione della terapia
