DOMANDA
A settembre 2008, ho smesso la pillola (fedra) e subito ho avuto il ciclo (da pillola!) perchè la mia ginecologa sospettava una menopausa precoce essendo il ciclo ormai breve e poco, inoltre sembrava ci fossero alcuni sintomi della menopausa (vampate, insonnia, dolori articolari…).
Da allora a oggi ottobre 2009 non ho avuto più mestruazioni, nè perdite, alcuni sintomi ma sopportabili, la moc è buona.
Le chiedo, per quanto riguarda la contraccezione (ho 50 anni), posso abbandonarla (profilattico) o devo ancora stare attenta?
Come si può avere la certezza della menopausa?
Grazie
M.Rossi
RISPOSTA
gentile signora, per sapere se è in postmenopausa dovrà effettuare degli accertamenti ormonali (FSH, E2) e verificare se le mestruazioni non tornano per oltre 12 mesi. In effetti, nel Suo caso non si può parlare di menopausa conclamata e, quindi, è opportuno continuare la contraccezione, meglio quella ormonale con l’estrogeno naturale di cui disponiamo anche in Italia da qualche mese. Per il nome di questa formulazione dovrà rivolgersi al Suo ginecologo. Io non posso indicare nomi commerciali di farmaci. In questo modo, Lei effettua la contraccezione e, anche, la cura dei disturbi della menopausa che spesso sono presenti (magari saltuariamente) anche nel periodo che immediatamente precede la menopausa. Le rammento che a 50 anni è opportuno effettuare la mammografia, l’ecografia ginecologica, il pap test, la ricerca del sangue occulto nelle feci, tutti esami di prevenzione del carcinoma mammario, di tumori dell’apparato ginecologico, del carcinoma del collo dell’utero, del carcinoma del colon-retto, rispettivamente. A questi deve aggiungere esami generali: metabolismo lipidico, glucidico, esami di funzionalità tiroidea, emocromo con formula leucocitaria, coagulazione e anche la consulenza cardiologica (da effettuarsi con in mano i referti degli esami generali suddetti). Inoltre, soprattutto per soggetti con fattori di rischio per l’osteoporosi (basso BMI, fumo, alcool, storia personale o familiare di osteoporosi) è opportuno effettuare la misurazione della densità ossea con un esame che si chiama DEXA. Si ricordi che dall’età di 50 anni è opportuno osservare un adeguato stile di vita (attività fisica, cioè camminare velocemente per almeno 30-45 minuti con scarpa da tennis tutti i giorni) e la supplementazione con calcio (1200 mg/die) e vitamina D3 (800 IU al giorno). Cordiali saluti, Anna M Paoletti