dorsalgie ricorrenti…

    DOMANDA

    Salve,sono una ragazza di 20 anni.Le scrivo perchè da circa un mese soffro di dorsalgie che si protraggono per circa una settimana e in questi ultimi tre giorni il dolore è molto forte.La zona colpita è la parte alta della schiena e tra le scapole, senza contare il collo, completamente contratto. La causa è la sedentarietà e il fatto che passo molto tempo a studiare, ma facendo medicina non trovo tempo da dedicare allo sport, che, comunque, non mi attrae particolarmente. Al massimo faccio qualche passeggiata la domenica.Il fisioterapista, da cui vado nei casi acuti per la massoterapia, mi ha consigliato degli esercizi di stretching e mi ha raccomandato di fare movimento.Ieri, sentendomi in dovere verso me stessa, sono andata al corso di corpo libero,ma la situazione è peggiorata. Vorrei sapere:
    1)quando il dolore è acuto, è meglio muoversi,fare stretching o il riposo assoluto?
    2) è normale alla mia età queste continue contratture? In più ogni movimento mi fa “scricchiolare” QUALSIASI articolazione, ma soprattutto mi preoccupa il fatto che ruotando il braccio, sento come se le ossa sfregassero tra loro, e sento male fino alle coste.
    Tenga presente che la mia schiena è veramente ossuta, i miei dorsali, mi dicono, sono inesistenti..Potrebbe essere una causa? C’è qualche esercizio/sport per rafforzare questo distretto muscolare?Cosa ne pensa della sauna e dell’agopuntura? La ringrazio per la cortese attenzione. Buon lavoro,
    Clarissa

    RISPOSTA

    Cara Clarissa dovrei impegnare molte pagine per rispondere a tutti i tuoi quesiti, ma la prima cosa è: analizza criticamente la tua postura di studio, verifica se la tua oculomotricità è corretta o se per leggere tieni il capo in una posizione scorretta. Ciò detto l’agopuntura per le contratture è un ottimo rimedio, col dolore acuto meglio il riposo. Una causa importante del dolore muscolo scheletrico è l’ipertono muscolare derivante da scarsa idratazione corporea, intolleranze alimentari, intossicazioni o stati emotivi particolarmente ansiosi (esami in vista?)

    Sergio Zanfrini

    Sergio Zanfrini

    ESPERTO IN POSTUROLOGIA. Docente al master di II livello in neurofisiologia e patologia delle posture statiche e dinamiche all’Università di Pisa. È anche docente al corso di specializzazione in ortognatodonzia all’Università D’Annunzio di Chieti. Ha ideato la pedana stabilometrica e posturometrica Lizard.
    Invia una domanda