DOMANDA
buongiorno mi chiamo luna ho 30anniNel 2009 mi è stato diagnosticato il diabete di tipo 1. faccio 4 insuline al giorno. La mia emoglobina glicata è da5.6 a 6.5 mai stata di piu e dicono che è ben controllato.Sono affetta da iperaldosteroidismo primario erene policistico dalla nascita nn ho mai avuto problemi ne tanto meno i miei parenti.Dopo l’insorgenza del diabete è aumentata la creatina a 1.56.e gfr 38.97 Il 19 gennaio 2014 alla 12sett ho avuto un aborto interno e successivo raschiamento il 22.Dopo tutto cio vado dalla mia nefrologa che mi dice che sono una pazza a cercare di riprovarcicon i problemi che ho.Io saro pazza ma lo desideriamo cosi tanto.tanto potrei peggiorare da un momento all altro.Volevo avere un suo parere il mio gine ha detto che nn è seplice ma si puo provare.ora barcollo nel buio totale volevo sentire un suo parere. Grazie per l attenzione. Cordiali saluti
RISPOSTA
Gentile Signora, indubbiamente, anche se posso capire le Sue motivazioni, per correttezza nei Suoi confronti devo segnalarLe che i rischi per Lei e la Sua salute, per la gestione e le possibilità di portare a termine la gravidanza sono sicuramente presenti per le patologie che mi segnala (diabete, rene policistico, insufficienza renale cronica). Un altro elemento che deve tenere presente nella Sua decisione è la possibile familiarità delle patologie.
Credo comunque che la decisione debba essere presa solo dopo una corretta e completa informazione di tutti gli elementi e questo deve essere fatto, possibilmente con un consulto congiunto, da tutti gli specialisti che La stanno seguendo. Solo attraverso un confronto approfondito che possa rispodere a tutte le Sue giustificate perplessità, potrà affrontare consapevolmente la decisione.
Un cordiale saluto.