ANSIA E CUORE

    DOMANDA

    Salve Gentile Dottore,
    ho 29 anni e da ormai 10 anni soffro a fasi alterne di attacchi di panico e crisi d’ansia, assumo da 4 anni 5 mg di entact (antidepressivo ssri) e ogni tanto ma molto saltuariamente o,5 mg di xanax, premetto che da esami cardiologici eseguiti 12 mesi fa: Elettrocardiogramma,Ecocardiogramma,Test massimale da sforzo non risulta nulla di patologico, la mia pressione è generalmente di 120/80. Io però sono preoccupato… tutta quest’ansia, queste scariche di adrenalina e stress dovute all’ansia che effetti avranno sul mio cuore? Può venirmi un’infarto per colpa dell’ansia ?

    RISPOSTA

    L’ansia non è causa di infarto ed il suo essere ansioso, isolatamente, non genererà un infarto.
    Pratichi attività fisica regolare, non fumi, controlli periodicamente la pressione arteriosa ed abbia una dieta bilanciata quali-quantitativamente .
    Questi sono gli stili di vita che mantengono un cuore sano e riducono il rischio di eventi cardiovascolari.

    Gianfranco Sinagra

    Gianfranco Sinagra

    Professore di malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università degli Studi di Trieste. Nato a Palermo nel 1964, si è laureato all’Università degli Studi di Palermo e si è specializzato in cardiologia all’Università degli Studi di Trieste. Dirige la struttura complessa di cardiologia, il dipartimento cardiovascolare e la scuola di specializzazione in malattie dell’apparato cardiovascolare agli Ospedali Riuniti […]
    Invia una domanda