Info Astigmatismo

    DOMANDA

    Salve Dottore, ho 25 anni, mi è stato diagnosticato un astigmatismo regolare (occhio SX -0.50 Asse 80 occhio DX -1 Asse 90) e mi hanno prescritto gli occhiali dicendomi di metterli quando guardo la TV o quando guido la notte… E’ giusto indossarli solo in questi momenti o sono da tenere fissi? Esistono eventualmente anche lenti a contatto per questo tipo di astigmatismo? Un altro problema che sento è il seguente… premetto che uso molto il pc… è da qualche settimana che ho all’occhio sinistro alcuni giorni un senso di occhio bagnato al mattino e alcuni giorni come un senso di corpo estraneo, di fastidio come se avessi qualcosa davanti all’occhio. Il tutto “accompagnato” da un dolore circa vicino la tempia appena sopra l’orecchio sinistro. Potrebbe essere causato dal fatto che sforza di più essendo l’occhio con il quale vedo meglio?

    RISPOSTA

    Le indicazioni che le hanno dato sono corrette. Data la giovane età e il modesto difetto di vista non è necessario l’uso degli occhiali a permanenza..

    Esistono lenti a contatto per il suo astigmatismo ma proprio in considerazione dell’uso che deve fare degli occhiali mi sembra esgerato pensare di utilizzare le lenti a contatto.

    Per quanto concerne infine la sintomatologia che mi riferisce sicuramente è su base nevralgica e non certo dovuta allo sforzo visivo.