Naso

    DOMANDA

    Buongiorno dottore, sono stato operato una prima volta ai turbinati ma non ho ottento nessun risultato. Poi una seconda volta mi è stato raddrizzato il setto e tolto più turbinato. Poi una terza volta per dedi ritocchi all’osso e alla cartilagine: si era fatta una gobba verso la parte bassa del naso. Oggi ho ancora difficoltà a respiarera per una infiammazione cronica.Appena arriva sera o c’è un po di umido mi si chiude una narice. I cerotti che dilatano sono utili? Ci sono alternative. Faccio degli sciaqui con la pompetta del clisterecon acqua di mare o con bicarboonato. Lei cosa suggerisce?

    Grazie.

    Gianfranco

    RISPOSTA

    gentile sig. Gianfranco,

    le difficoltà respiratorie nasali in esiti di pregressa chirurgia nasale sono difficili da valutare senza un quadro obbiettivo della situazione. In genere le cure termali possono essere utili così come la terapia steroidea topica. Un aiuto può essere dato da pomate oleose con principi vitaminici, in grado di ridare trofismo alle mucose nasali.

    Il tutto sotto controllo medico specialistico.

    Cordiali saluti

    Alberto Maccari

    Alberto Maccari

    Otorinolaringoiatra presso la clinica otorinolaringoiatrica dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Novara nel 1962, si è laureato all’Università Statale di Milano, dove poi si è specializzato in otorinolaringoiatria nel 1991. Si occupa in particolare di chirurgia oncologica della testa e del collo con l’utilizzo del laser CO2 a livello laringeo e della chirurgia endoscopica […]
    Invia una domanda