Farmaco per somatizzazioni

    DOMANDA

    Gentile Dottore,
    Le volevo gentilmente chiedere se, per somatizzazioni d’ansia sullo stomaco, che mi creano difficoltà digestive, e sulla cervicale, che mi crea cefalea tensiva, è più efficace un farmaco SSRI, come citalopram, oppure laroxyl, che oltre ad avere proprietà ansiolitiche e depressive, è anche per la cefalea.
    E quale dei due, per Sua esperienza e conoscenza, può avere meno effetti collaterali sulla sfera sessuale.
    La ringrazio di cuore e La saluto cordialmente, Rosario !

    RISPOSTA

    Caro Rosario, avevo già cestinato questo quesito perchè il problema posto è alquanto aspecifico e perchè per mia abitudine, come gastroenterologo, non amo maneggiare farmaci di ambito neuropsichiatrico. Lei necessita di una diagnosi relativa ai suoi disturbi, probabilmente funzionali, e non credo possa riusolvere i suoi dubbi con un colloquio virtuale.

    Gabriele Riegler

    Gabriele Riegler

    Professore associato di gastroenterologia all’ Università della Campania Luigi Vanvitelli. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 per poi specializzarsi in semeiotica e diagnostica di laboratorio e in gastroenterologia. Autore di oltre 160 lavori scientifici, si è occupato di ricerca in tema di cancro del colon, di malattie infiammatorie intestinali e di […]
    Invia una domanda