DOMANDA
Salve! Sono la mamma di una ragazza di 27 anni. Dagli ultimi esami fatti all’Avis risultano dei valori di: albumina 52,3
alfa 1 globuline 3,5
alfa 2 globuline 15,6.
Il medico di base non ha dato nessuna importanza a questi valori ma io non sono tranquilla.
Premetto che dall’età di otto anni ha iniziato ad avere problemi di sovrappeso che si sono definitivamente confermati nell’adolescenza.
Il suo peso, già da anni, è di 79 kg. per 1,64 di altezza.
Il suo modo di alimentarsi è corretto ed equilibrato e non trovo giusto costringerla a diete strette per raggiungere un peso ideale.
In questi ultimi tempi è sempre pallida (ha sempre avuto l’abbronzatura facile!) e addirittura mi sembra quasi che il suo viso si sia rimpicciolito! La mia sensazione è che ci sia qualcosa che non và! Quello che le chiedo è: quali esami ulteriori o quale specialista è il più indicato per avere una visione generale dello stato di salute di mia figlia?
E gli esami coi valori alterati che significato possono avere?
La ringrazio per l’attenzione e la saluto augurandole buon anno
RISPOSTA
Gentile Signora
i valori all’elettroforesi proteica assolutamente di nessuna rilevanza clinica.
Diverso è il discorso realtivo al quadro dismetabolico caratterizzato dal sovrappeso corporeo, che necessita di approfondimenti diagnostici per inquadrare meglio se sussitono alterazioni metaboliche od endocrinologiche correlate al sovrappeso. E’ fondamentale infatti, in caso di plurimi alterazioni metaboliche, attuare un programma terapeutico al fine di correggerle, in quanto rappresentano i principali fattori di rischio cardiovascolari.
Lo specialista indicato è l’internista, ma in prima battuta il proprio medico curante rimane il medico più idoneo per una valutazione clinica globale
Cordiali saluti
Dr. Bruno Restelli, specialista in Medicina Interna, Centro Diagnostico Italiano