DS e brufoli:c’è un collegamento?

    DOMANDA

    Buonasera dottore,
    mi scuso ma non avevo letto il regolamento.
    Allora Le chiedo: i brufoli che ultimamente mi riempiono il viso possono dipendere dalla dermatite seborroica? Il mio dermatologo ha giustificato questa improvvisa fuoriuscita di brufoli(dei giorni sto davvero male e mi vergogno ad uscire di casa)a sfoghi di eczema seborroico da stress . Mi ha consigliato di stare tranquilla.. Inoltre spesso escono nel fine settimana, magari, non sono sicura del collegamento, anche perchè i capelli sono più sporchi.
    Grazie mille e mi scuso ancora per la domanda precedente, ma la DS per me è diventata un incubo.

    RISPOSTA

    Gentile lettrice,
    risponderò alla Sua cortese lettera, in termini generali.
    La dermatite seborroica e l’acne sono spesso associate, poiché rappresentano due patologie dipendenti da un medesimo disturbo: un’iperfunzione delle ghiandole sebacee.
    Tale disturbo viene appunto definito seborrea. Le cause sono di tipo costituzionale, ormonale e, come sta succedendo verosimimente a Lei, psicosomatico. Quest’ultima evenienza può subire altresì un circolo vizioso: il nervosimo aumenta la dermatite seborroica e/o l’acne, e la dermatite seborroica provoca disagio e nervosismo.. (una sorta di gatto che si morde la coda…). Al contrario, il circolo da vizioso può trasformarsi in “virtuoso”, quando, con cure adatte, la Sua Acne e la dermatite seborroica (viso e cuoio capelluto), migliorano, il Suo umore e il Suo disagio indubbiamente avranno un grande beneficio e quindi anche lo stato della Sua pelle.
    Non è il caso che Lei consideri questi Suoi disturbi un incubo! Per fortuna oggi queste forme di cui soffre sono curabilissime.
    Sperando di avere chiarito i Suoi dubbi, Le mando un caro saluto, unito ai miei più sinceri auguri di Buon Natale, anche da parte della redazione di “OK La salute prima di tutto”.
    Prof. Francesco Bruno. Milano
    www.francescobrunodermatologo.it

    Francesco Bruno

    Francesco Bruno

    ESPERTO NELLA CURA DELL’ACNE. Fondatore della Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica (Isplad) di cui è coordinatore del “dipartimento acne e disordini delle ghiandole sebacee”. Nato a Favara (Agrigento) nel 1954, si è specializzato in dermatologia. Docente di dermatologia plastica ed estetica, lavora a Milano. È editor in chief della rivista JPD (Journal of […]
    Invia una domanda