fobie

    DOMANDA

    Gent.Prof. Io sono fobico del colon.ho 59 anni soffro da 35 di colon irritabile e a inizio 2007 mi sono sottoposto a colonscopia totale con esito negativo. ma io sono Ipocondriaco e se un giorno vado poco entro nel panico, se vado molto idem se poco formate o molliccie idem. Il mio medico mi dice che sono sano(al colon) ma ” malato” in testa. Lui poverino mi cura da tanto tempo emi dice che e’ tutto ok e che devo smettere di pensare al colon anche quando gioco a carte al circolo altrimenti la vita e’ veramente una m….. (parole sue) Mi fa prendere un probiotico con inulina e mi implora di non pensare piu’ all’intestino: E’ sano: Gentile Professore mi darebbe un Suo pare-consiglio. grazie

    RISPOSTA

    FOBIE

    Da come lei ha intitolato la sua mail risulta già chiaro il concetto che i suoi problemi sono di tipo soggettivo e non dipendono da stati di malattia noti (e, comunque, a prognosi assolutamente favorevole). Se vuole migliorare la sua qualità di vita provi, al massimo possibile, a seguire i suggerimenti del suo medico.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda