ipotiroidismo subclinico

    DOMANDA

    Gentile Professore,
    sono un ragazzo 26enne e la settimana scorsa ho effettuato un emocromo. Le scrivo perché per quanto concerne i valori ematici degli ormoni tiroidei gli esami riportano quanto segue:

    TSH 4.20 ¿U/ml con valori di rif. 0.2-4.0
    FT3 3.9 pg/ml con valori di rif. 2.0-4.3
    FT4 16.1 pg/ml con valori di rif. 7.0-18.0

    Mi chiedevo se potesse aiutarmi a capire se si tratta di ipotiroidismo subclinico, e se sì, cosa dovrei fare. La ringrazio anticipatamente per l’attenzione che vorrà dedicarmi.
    Cordialmente
    Cristopher

    RISPOSTA

    Suggerirei di completare le indagini con il dosaggio degli anticorpi anti Tg ed anti TPO e con un ecocolordoppler della tiroide. Sottoponga le indagini ad un endocrinologo di sua fiducia che valuterà anche i dati clinici. In linea di massima l’ orientamento è verso la semplice osservazione con controllo a distanza.

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
    Invia una domanda