gonfiore all’inguine

    DOMANDA

    buongiorno, nel giro di un mese quello che mi sembrava un banale foruncolo all’ inguine è diventato un abbastanza esteso gonfiore. è particolarmente rosso , di forma ovale, più lungo che largo. è molto duro ma non fa male se lo tocco. Ma sento dolore quando cammino, sembra quasi che ci sia qualcosa sotto che tiri la parte…non punge ma ogni tanto sento la parte piccicosa….cosa devo fare?

    RISPOSTA

    Gentile Lettrice,
    è necessario sottoporsi ad una visita chirurgica al fine di stabilire l’origine del gonfiore. Le cause possono essere diverse (infezione della cute, ingrossamento di ghiandole linfatiche, ernia, etc). La diagnosi potrebbe richiedere l’esecuzione di un’ecografia.

    Stefano Bona

    Stefano Bona

    CHIRURGIA ADDOMINALE. Chirurgo generale all’Istituto clinico Humanitas di Rozzano (Milano). È nato nel 1960 a Milano, dove si è laureato e specializzato in chirurgia generale presso l’Università Statale. Ha fatto esperienze al Centre Hospitalier Princesse Grace del Principato di Monaco e alla stessa Università Statale di Milano (agli istituti di chirurgia generale e di chirurgia […]
    Invia una domanda