alimentazione corretta e definitiva

    DOMANDA

    Gentile Dott. Motzo, sono una studentessa di 25 anni. Ho sempre avuto un cattivo rapporto con

    l’alimentazione. Alterno settimane di aliment. super corretta: 5 minipasti,frutta e verdura,2 l di acqua,carboidrati proteine e grassi insaturi nelle giuste dosi, metodi di cotture semplici, ecc… Ma poi scoppio e mi abbuffo di dolci e formaggi che amo tanto.Ora mi sono scocciata e vorrei seguire un’aliment. corretta e definitiva.Anche perchè fino a due anni fa ho combattuto con l’ulcera duodenale. Ora sto bene. Faccio attività fisica quasi tutti i giorni perchè l’adoro.Sono alta 1.50 m e peso 53kg (accumulati sulla pancetta). Mi aiuti la prego. Grazie per la disponibilità.

    RISPOSTA

    da quello che mi scrive mi sembra che sappia già a grandi linee le regole di una sana alimentazione , io le consiglio di farsi seguire in questa fase da un professionista (dietologo , nutrizionista) in modo che le possa indicare il giusto apporto in kcal , e sopratutto le dia il supporto per i periodi ” in cui scoppia”

    Costantino Motzo

    Costantino Motzo

    Responsabile del servizio di dietologia e nutrizione clinica all’ospedale Giovanni di Dio di Cagliari. Laurea in scienze biologiche all’università di Cagliari nel 1993, dottorato di ricerca in neuroscienze nel 1999. Oggi è professore a contratto di scienze dell’alimentazione alla facoltà di medicina del capoluogo sardo.
    Invia una domanda