DOMANDA
Gentilissimo dott.Porcelli le ho scritto recentemente con l’oggetto:”gravidanza a 35 anni”Raccontandole che a settembre ho subito un raschiamento per monosomia x e che ad aprile c’è stato un valore di beta positivo ma dopo 6 giorni arrivò il ciclo!lei mi ricuorò deicendo che era normalità e che sono ancora giovane!Ho fatto i dosaggi ormonali e ho paura che il sogno di avere una gravidanza si allontana sempre più!I valori sono i seguenti:
HO 35 anni TSH 2.980, FSH 8.60,PROLATTINA 8,21 BETAESTRADIOLO 45 ORMONE ANTIMULLERIANO 0,7
tutti nei range tranne l’amh che credo sia il più significativo!Farò a giorni la conta dei follicoli ma non sò davvero cosa pensare dottore Porcelli lei cosa pensa potrò concepire ancora naturalmente?!la ringrazio infinitamente
RISPOSTA
Mia cara Alessandra, i valori ematici dell’AMH sono ridotti ma non disastrosi. Non mi dispererei così tanto. Certo la riserva ovarica è ridotta e la lampadina rossa della riserva ha cominciato a lampeggiare. Occorre introdurre la variabile TEMPO, in questo progetto. Le consiglio pertanto di dedicare quest’anno e tutto il 2014 a cercare di realizzare questo obiettivo, sia naturalmente, sia con le Tecniche di Procreazione Medico-Assistite. Se non riuscisse naturalmente però entro 3 mesi, comincerei a considerare da subito un aiuto tecnologico in campo procreativo.
Prego mi faccia sapere. Vedrà che ce la farà!!
Buona giornata.