DOMANDA
Ho eseguito delle sedute di RPG per un problema alla cervicale alta secondo fisioterapista era la causa della mia cefalea tensiva; si è trattato di allungamenti catene muscolari con posizioni di trazione mantenute nel tempo (rana; questo trattamento ha solo peggiorato la mia situazione perchè forse con la pressione alla base del cranio e la trazione mi si è innescata una nevralgia acuta nella zona di arnold che da due mesi mi ho buttato nella disperazione; a nulla sono serviti antiinfiammatori e miorilassanti; il medico mi ha dato una cura a base di lyrica; posso aver subito delle microlesioni da pressione e trazione effettuate alla base nuca. Il nervo con il tempo si può sfiammare? Cosa posso fare per alleviare questa sintomatologia
Grazie
RISPOSTA
Cara Biba123
vista la preesistente problematica del tratto cervicale della colonna vertebrale potrebbe questa aver prodotto una irritazione del nervo di Arnold.
Se la modalità di esecuzione della tecnica RPG è stata corretta, non dovrebbe esserci il rischio di procurare una irritazione così persistente.
Certo che muovendo il collo qualche struttura molle, come muscoli o nervi, possano stiracchiarsi e mandare dei segnali, anche dolorosi, che solitamente passano in poco tempo.
La Rieducazione Posturale Globale è una ottima tecnica di fisioterapia della colonna vertebrale ma per attivare i corretti meccanismi di azione per il recupero funzionale è condizionata dalla corretta esecuzione delle manovre a dalla problematica più o meno presente che le strutture mobilizzate per contatto e contiguità si irritino o infiammino.
Dott. Ft Filippo Cavallaro