DOMANDA
Gent.ssimo dottore, ho 42 anni e 2 mesi fa sono stato operato di emorroidi interne ed esterne con asportazione chirurgica (4 punti esterni). Dopo le prime dolorose settimane, pian piano, i dolori si sono attenuati tanto da permettermi di tornare a lavoro e ad una vita regolare in poco meno di un mese. Ad oggi, però, al tatto sento che le sporgenze iniziali non si sono completamente riassorbite e da circa 3 settimane ho ripreso, dopo ogni evacuazione, a perdere sangue e ad avere dolori. Sono tornato a farmi visitare dal chirurgo che mi ha operato, mi ha detto che c’è ancora un nodulo “molle”, che le emorroidi erano molto grosse e che il recupero è lento e mi ha detto di continuare ad adoperare una crema ciccatrizzante. In sintesi, dopo un iniziale miglioramento post-operatorio, ora ho la sensazione di essere regredito e di essere quasi tornato ai fastidi fisici antecedenti l’intervento. Nell’ultimo mese, però, ho anche ripreso la mia attività fisica in palestra che prevede sforzi dovuti a ginnastica con pesi (body building, circa un’ora a seduta per 3 sedute settimanali). Ho letto da più parti che la ginnastica dolce e lo jogging aiutano a rinforzare la zona pelvica ed è utile ad una ripresa post-operatoria.
Le chiedo: la mia regressione con una ripresa di perdite di sangue può essere dovuta a sforzi da ginnastica con pesi o le cause possono essere diverse?
La ringrazio anticipatamente per la risposta
RISPOSTA
non posso dirle a distanza quale sia la situazione. la ginnastica certamente aiuta ma gli sforzi sono da evitare in questo momento. dubito che il sanguinamento sia dovuto a sforzi a meno che non siano stati particolarmente intensi. piuttosto regoli il modo di evacuare e la consistenza delle feci