DOMANDA
Mio figlio ha dodici anni è un bambino sereno , gioca, va bene a scuola, pratica sport, pero’ da qualche mese ha superstizioni, rituali sporadici che non lo infastidiscono tipo tre porta bene sei porta male : è normal ein pubertà avere queste cose o mi devo preoccupare? Grazie
RISPOSTA
Gentile signora,
è abbastanza frequente che i ragazzi a questa età adottino rituali e pratiche ripetitive, quasi dei comportamenti ossessivi. E’ il loro modo di ordinare, arginare e controllare le pulsioni emergenti, generalmente di tipo sessuale e aggressivo. Trovandosi improvvisamente alle prese con “sconosciute” forze interne (gli ormoni e nuovi e più intensi mediatori chimici), molti preadolescenti tentano di “diluirle” in comportamenti a prima vista incomprensibili, ma utili ad un lento adattamento alla nuova condizioni di.adulti.
In questo periodo sono infatti frequenti le collezioni di qualsiasi cosa, come a tentare di ordinare e tenere sotto controllo tutti gli aspetti mutevoli della realtà.
Passerà senz’altro. Qualora tali condotte si dovessero prolungare per diversi mesi, è meglio fare aiutare suo figlio da uno psicologo, almeno per una valutazione più circostanziata.
Ah.dimenticavo: per i motivi di cui sopra, non lo chiami più “bambino”.
Un cordiale saluto
Rosanna Schiralli