Aneurisma 3mm

    DOMANDA

    Da angiotac:

    “Aplasia di A1 destra e comunicante anteriore di aspetto allungato e decorso sagittalizzato. Presenza di piccola formazione aneurismatica ad ampio colletto di circa 3 mm di diametro in corrispondenza della giunzione fra tratto A2 destra e comunicante anteriore. Nei limiti il tronco della basilare e dell’arteria cerebrale posteriore.”

    Che fare? Controlli periodici e basta? Oppure è necessario l’intervento? Se sì, che tipo di intervento?

    Grazie e saluti cordiali.

    RISPOSTA

    Gli aneurimi con dimenioni di sacca inferiore ai 5 mm hanno un rischio di rottura che e’ piu’ basso del rischio chirurgico. Per tale motivo si tende a monitorare la formazione aneurismatica mediante angioTC o AngioRM o angiografie seriate. Se tende ad aumentare di volume vi potrebbe essere invece indicazione al trattamengto.

    cordialita’

    Francesco Dimeco

    Francesco Dimeco

    SPECIALISTA IN TUMORI CEREBRALI E NEURONCOLOGIA CHIRURGICA. Direttore del dipartimento di neurochirurgia e della I divisione di neurochirurgia della Fondazione istituto neurologico Carlo Besta di Milano. Si è laureato in medicina all’Università Statale di Milano nel 1988 e si è poi specializzato in neurochirurgia. Dal 1997 al 2000 ha lavorato presso il dipartimento di neurochirurgia […]
    Invia una domanda