DOMANDA
Mia figlia ha appena avuto i risultati della RM gin.ds.Vorrei tanto una spiegazione.Le scrivo di seguito il referto della rm.
lieve reazione sinoviale intercodniloidea.Non evidenti significativi fenomeni di sofferenza osteocondrosubcondrale a carico delle superfici contrapposte femoro tibiali.distopia ed iperpressione laterale della patella.Segnale lineare a decorso intrameniscale a carico del corno post. del men. med. ben definibili i legg.crociati e collaterali.Ispessito e disomogeneo il tendine patellare come per segni di tendinopatia.Professore la prego mi spieghi questo referto,mia figlia fa danza classica da 8 anni .Grazie.La informo che un ortopedico mi ha consigliato l’intervento al menisco.io non sono convinta,perchè mia fglia ha 16 anni.
RISPOSTA
Buona sera, io non la opererei. E’ frequente in risonanza un refeto che indichi una lesione del menisco che in realtà non esiste. Poi l’età della Paziente è tale da procedere con molta cautela. Se è presente dolore, Le consiglio di fare delle applicazioni (Ulrasuoni, ionoforesi ed eventuale laser terapia).
Grazei, cordialmente.
D.S. Brocchetta