info caviglia DX

    DOMANDA

    Gentile Dott.Guarino,

    Avevo già scritto ieri ed aveva molto gentilmente risposto, ma il referto,come aveva notato, era infatti incompleto. Lo reinvio:

    “motivo indagine:pregresso trauma distorsivo con residua algie nel comparto esterno.

    L’indagine mette in evidenza un modesto versamenteo tibio-astralgico piu evidente nei recessi dorsali, con modica distensione fluida da comunicazione diretta della guaina del tendine del flessore lungo dell alluce.minima inmbibizione fluida anche del tendine del tibiale posteriore.

    Esiti di evento distrattivo del legamento peroneo-astralgico anteriore irregolarmente ispessito,facente parte del complesso capsulolegamentoso laterale, in rapporto a ciò coesiste un minor interessamento anche del legamento peroneo calcaneare.

    Si segnala inoltre un eccentrico modico edema endospongioso che potrebbe anche essere su base postcontusiva esteso circa un cerntimetro,interessante il corpo calcaneale ad orientamento verso il seno tarsale.

    Grazie.

    cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Ribadisco che e’ stata una distorsione con interessamento del compartimento esterno e contusione delle superfici articolari.

    Utile una ginnastica propriocettiva con tavoletta surf+ ginnastica in acqua.

    Arturo Guarino

    Arturo Guarino

    Direttore della struttura complessa di traumatologia dello sport all’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. Nato a Torre Annunziata (Napoli) nel 1955, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in ortopedia e traumatologia e in medicina dello sport. Dal 1991 al 1994 è stato medico sociale dell’Inter.
    Invia una domanda