Ultrasuonoterapia e stomaco

    DOMANDA

    Egregio dr. Vincenzi;
    Le sarei grato se rispondesse ad una domanda la cui risposta non sono riuscito a trovare in Internet: la ULTRASUONO TERAPIA può essere applicata allo stomaco? Temo di aver subito un danno al nervo vago che potrebbe essere la causa della mia aritmia atriale. A riprova di ciò, il fatto che gli episodi aritmici si presentano quasi immancabilmente a distanza di 15/30 minuti dopo i pasti o in piena notte con eruttazioni e borborigmi che fanno pensare a una digestione molto lenta. Posseggo un apparecchio a ultrasuoni e vorrei sapere se si può usare per curare questo problema. Grazie molte.

    RISPOSTA

    Per quanto è a mia conoscenza non esiste una ultrasuonoterpaia dello stomaco; esiste una tecnica diagnostica che è la econdoscopia gastrica che può evidenziare eventuali danni a carico della parete gastrica. Nel suo caso penso sarebbe opportuno una esofagogastroduodenoscopia, se non già eseguita, per valutare la presenza o meno di ernia hiatale.

    Massimo Vincenzi

    Massimo Vincenzi

    Medico endoscopista responsabile del servizio di gastroenterologia del San Pier Damiano Hospital di Faenza (Ravenna). Nato nel 1950 a Imola, si è laureato in medicina all’Università di Bologna nel 1974. È specializzato in gastroenterologia, scienza dell’alimentazione, medicina interna e medicina dello sport. Insegna scienza dell’alimentazione all’Università di Siena. Esercita la libera professione di medico dietologo, […]
    Invia una domanda