DOMANDA
salve,
e’ da un po che la sera comincio a sentirmi stordita, comincio a tremare molto forte, devo evacuare in continuazione e fare pipi tantissimo,tachicardia, mi sembra che le mani e i piedi si addormentano e a volte anche la punta della lingua e le labbra,tutto questo attacco dura due tre ore e per due tre giorni dopo sono esausta sfinita….. hanno presupposto carcinoide, carcinoma …. ma coromogramina a e’ normale la serotonina nelle urine 24h a limite ma nulla che puo’ far pensare a questo…. e’ un anno che mi fanno mille test ora un gastroenterologo dopo gastro e colon scopia dove e’ uscito solo helicobacter mi ha prescritto la curva insulinemica
basale 7,8
+30 62,0
+60 58,4
+90 58,1
+120 54,6
il gastroenterologo mi ha detto che ho un eccesso di insulina… dieta proteica due volte a sett pasta a pranzo…. questa curva puo’ giustificare i mie malesseri? potrebbero essere crisi ipoglicemiche? che devo fare altri test oltre la curva? se fossero crisi ipoglicemiche quando mi sento cosi’ devo assumere zucchero? grazie mille
RISPOSTA
Gentile signora,
è possibile che i suoi disturbi siano legati a ipoglicemie cosiddette “reattive” secondarie a un eccessivo rilascio di insulina. Tale fenomeno è spesso legato all’obesità e ad una errata alimentazione.
Sarebbe opportuno per conferma eseguire un carico orale prolungato per almeno 5 ore con prelievi seriati per glicemia e insulina.
L’ipoglicemia reattiva può essere facilmente evitata con una dieta priva di zuccheri semplici, ricca in fibre ed equilibrata. Sono opportuni piccoli snack tra i pasti principali costituiti da carboidrati complessi.
Gli zuccheri semplici andrebbero assunti solo in presenza di crisi ipoglicemie.