EVOLUZIONE CISTI MUCOSA

    DOMANDA

    Salve , ho fatto una TAC del massiccio facciale e la diagnosi è stata di : Pseudocisti mucosa del pavimento del seno frontale destro di circa 15mm. Il mio ORL di fiducia invece ha scritto : neoformazione di non univoca interpretazione (cisti mucosa ? osteoma?) del seno frontale dx. La neoformazione è aumentata di volume negli ultimi 2 anni di 6 mm. In endoscopia non si evidenzia alcunchè di patologico a livello del meato medio. Ho 26 anni e al momento non ho nessun tipo di fastidio/dolore .

    Secondo il mio ORL non occorre fare nulla se non monitorare la dimensione della neoformazione. A 20 mm ricorrerebbero gli estremi di un intervento chirurgico. Un altro ORL da me consultato sostiene invece che sarei nato così e che non dovrò fare niente per tutta la vita.

    Mi interessa avere anche la sua opinione. Grazie.

    RISPOSTA

    gentile utente, come può ben immaginare, non è possibile esprimere un parere clinico con una consultazione telematica. la prima domanda che mi sorge spontanea è questa: se dice di non avere alcun fastidio perché è stata prescritta una tc del massiccio facciale?
    per la sua neoformazione posso dirle che in linea di massima le pseudocisti mucose sono un frequente rilievo occasionale nel seno mascellare e meno frequentemente nel seno frontale. la diagnosi differenziale non si pone certo con l’osteoma che ha delle caratteristiche radiologiche completamente diverse dalla cisti mucosa. le consiglio di farsi visitare presso un reparto orl di un ospedale. cordiali saluti. giorgio bandiera

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda