celiachia

    DOMANDA

    Dottor Volta buonasera,avrei gentilmente un quesito da porLe,se una persona ha un esito della S-transglutaminasi,anticorpi IgA a 98 e dopo tre anni di dieta aglutinata gli esami risultano 1,0 e’perche’non e’piu’celiaco o perche’ non lo e’mai stato o e’guarito? La ringrazio infinitamente per la sua disponibilita’.Buonasera.

    RISPOSTA

    Gentile Signore,
    la positività degli anticorpi antitransglutaminasi è un punto fermo della diagnosi di celiachia. La negativizzazione di tali anticorpi dopo dieta aglutinata è semplicemente una conferma della diagnosi. Come è noto, la celiachia è una condizione permanente da cui non si guarisce e la dieta va continuata per tutta la vita. Cordiali saluti.
    Umberto Volta
    Coordinatore Board AIC

    Umberto Volta

    Umberto Volta

    Già responsabile della struttura semplice di malattia celiaca e sindromi da malassorbimento al Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna. Nato a Parma nel 1952, si è laureato all’Università di Bologna, dove si è specializzato in medicina interna e in malattie dell’apparato cardiovascolare. È stato professore di medicina interna della scuola di specializzazione in medicina interna dell’Università di […]
    Invia una domanda