Domanda su presunta sensazione anomala alla vista

    DOMANDA

    Salve gentile dottore, sto cercando da tempo una risposta a questo mio problema. Premetto che sono una persona ansiosa ed ipocondriaca. Dunque il problema e’ il seguente: mi capita soprattutto al mattino che quando cammino ho come l’impressione che gli oggetti lontani vibrino lievemente. Mi spiego meglio, cioe’ quando porto i piedi in avanti per camminare, se guardo il lontananza mi pare che lo spazio faccia una leggera vibrazione, come quando da fermi si sbattono i piedi per terra. Questa sensazione varia molto con luce, e’ incostante ed e’ presente molto di piu’ al mattino mentre assente al chiuso. Ho fatto visita neurologica risultata neg., un oculista mi ha detto che non ho difetti visivi. Tutte le persone anche amici a cui chiedo mi dicono sia un normale effetto della luce ma io non mi fido. Premetto sono anche lievemente fotosensibile. Di notte il problema non c’e’ e pare quasi assente anche nel corso della giornata ma al mattino e’ accentuato e non capisco per quale motivo compaia solo in questo arco della giornata. Lei che ne pensa? La prego sono molto preoccupato. Puo’ essere una cosa normale dovuta alla luce? Grazie.

    RISPOSTA

    non è di sicuro un problema periferico oculare, è più probabile un piccolo squilibrio del riflesso vestibolo-oculare, un sistema che si comporta come un “steady-cam” ed è in grado di stabilizzare le immagini mentre siamo in movimento. Ma lo specialista da coinvolgere è forse più l’otorino.

    Paolo Nucci

    Paolo Nucci

    Il Prof. Paolo Nucci è professore Ordinario di Oftalmologia presso l’Università Statale di Milano. Si occupa in particolare delle patologie oculari infantili e rappresenta uno dei punti di riferimento nazionali per le anomalie della motilità oculare (strabismo del bambino e dell’adulto e delle problematiche neurologiche degli strabismi paralitici).
    Invia una domanda