DOMANDA
Buongiorno Dott.ssa , ho 28 anni e dall età di 17 ho la sindrome dell ovaio policistico,fino all età di 21 l ho trattato con tutti i tipi di pillole anticonceionali possibili(causa amenorrea),ho dovuto interrompere causa ricorrenti mal di testa con Aura.coì per regolare il ciclo da allora prendo inositol e 1/4 di prolattina ogni 14 gg e mi trovo bene ,ciclo regolare ..purtroppo però ho cominciato da allora ad assistere ogni anno sempre più ad uno sfoltimento indesiderato di capelli,soprattutto in zona forntale.
Mi sono sempre rifiutata a riprendere la pillola per paura di avere di nuovo emicrania con aura,però adesso comincio a preoccuparmi seriamente poiche la caduta è sempre costante ma la ricrescita anche se c’è non è per niente veloce . Sono gia stata in cura con minoxidil ma colpa mia ho lasciato perdere causa capelli sempre visibilemnte unti ed al livello frontale non riesco a nascondere il mio disagio.
Abito in Germania e sono seguita da un endocrinologa che dice sempre andare tutto bene,ma leggendo attentamente i risultati ematici ho visto che il mio livello di progesterone è di 0,4 e i livelli di riferimento vanno da 0,2 a 30..e mi accorgo anche che la caduta aumenta nei giorni successivi al ciclo.
il mio è un problema ormonale,mi è stato sempre detto dai medici in italia, e leggendo su internet ho visto questo farmaco Pantostin anche se sui forum ho visto che è blando …forse la mia unica salvezza sarebbe di nuovo intraprendere una cura progestinica .
lei cosa mi consiglierebbe?ho paura che tardando ancora i bulbi piliferipossano morire…
Grazie anticipatamente
RISPOSTA
gentile signora
Se non può eseguire terapia ormonale le consiglio di usare il minoxidil 2% mattino e sera o il 5% 1 volta al giorno facendosi seguire dal suo specialista
Il minoxidil rimane il miglior trattamento dell’alopecia androgenetica femminile
Cordialità
Sandra dottssa Lorenzi