diabete 2

    DOMANDA

    salve,volevo chiedere,

    1)mia mamma di 56 anni ha il diabete 2 e prende il metformina 1000 mg 1 cp 3 volte al dì dopo colazione,pranzo e cena,se lei mangiasse invece di 3 pasti al dì ne mangia 4-5 pasti piccoli(dividendo il pranzo in 2 pasti piccoli o dividendo sia pranzo che cena in 4 pasti piccoli,deve aggiungere a ogni pasto piccolo la metformina 1000 mg o rimane con 1 cp 3 volte al dì dopo colazione,pranzo e cena?

    2)c’e’ un minimo di tempo di distanza di assunzione tra una metformina 1000 mg e l’altra?

    la ringrazio
    cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gentile signora,
    la metformina non va data necessariamente ad ogni pasto, anche somministrata due volte al giorno potrebbe evitare l’iperglicemia a metà giornata. La dose che assume sua madre è però eccessiva (meglio non superare 2.5 g/die) e probabilmente è necessario aggiungere un altro farmaco antidiabetico. E’ fondamentale che controlli la funzione renale (clearance della creatinina) perchè la metformina è controindicata se questo valore è < 60 ml/min.

    Cecilia Invitti

    Cecilia Invitti

    Direttore del dipartimento di scienze mediche e riabilitazione a indirizzo endocrino-metabolico e del laboratorio di ricerche diabetologiche dell’istituto Auxologico di Milano. Nata a Milano si è laureata in Medicina nel 1975 e si è specializzata in endocrinologia nel 1978. Membro di numerose società scientifiche ha pubblicato centinaia di lavori su riviste internazionali.
    Invia una domanda