interrogativi su alcuni valori della tiroide

    Pubblicato il: 4 Marzo 2011 Aggiornato il: 4 Marzo 2011

    DOMANDA

    Salve dottore

    sono valentina, ho 30 anni…

    …indagando su un anomala comparsa di comedoni sulle guance (diagnosi di una dermatologa: acne nodulo cistica) ho effettuato un chek-up…le analisi del sangue (emocromo completo-ormoni-tiroide) sono perfette tranne che per i seguenti valori:

    TSH 5.49 mcUI/ml(NORMA:0.40-4.67)

    AAT-Ab ANTI TIREOGLOBULINA75 UI/ml (NORMA 0-34)

    GLOBULI BIANCHI 10000 /mmc (norma 4000-9000)

    linfociti 3.39 10^3/uL(norma1.30-2.90)

    PIASTRINE 11.3 fL (norma 7.4-11.0)

    …in più ho effettuato un ecografia all’addome che non ha evidenziato alcun problema, ed un’ecotomografia tiroidea con la seguente analisi: tiroide in sede di dimensioni normali.parenchima lievemente ipocogeno senza significativa alterazione dei flussi vascolari intraparenchimali.non evidenti noduli.reperto compatibile con iniziale tiroidite.

    Cosa ne pensa? può darmi un consiglio? come devo comportarmi? grazie mille…..

    RISPOSTA

    Il quadro suggerisce una tiroidite di Hashimoto con ipotiroidismo primario subclinico. Vanno eseguiti gli anticorpi anti TPO.

    Va valutata clinicamente da un endocrinologo per la scelta tra semplice osservazione o terapia tiroxinica.

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
    Invia una domanda