riabilitazione neonato post asfittico

    DOMANDA

    Buonasera Dottore, mio figlio ha avuto sindrome post asfittica attualmente sta eseguendo dei cicli riabilitativi una volta a settimana da quando aveva due mesi per lieve ritardo neuromotorio, attualmente ha sei mesi.
    La mia domanda e’un suo parere se e’ necessario intensificare le sedute quante ne dovrebbe fare e per che periodi per avere ottimi risultati premetto che esegue un’ora alla settimana di terapia presso un centro convenzionato indicatomi dalla n.p.i.
    La ringrazio anticipatamente per la risposta

    RISPOSTA

    Gentile Signore,
    il percorso riabilitativo che le è stato consigliato dalla collega neuropsichiatra è corretto per il lieve ritardo dello sviluppo neuromotorio di suo figlio. Tuttavia, una seduta di trattamento a settimana serve soprattutto per monitorare il proceso evolutivo del bambino, in modo da intervenire precocemente con accertamenti e trattamenti più intensivi nel caso il ritardo non venisse recuperato. Particolare attenzione va prestata, considerando la causa asfittica dei suoi problemi, alle capacità visive del bambino.

    Enrico Castelli

    Enrico Castelli

    RIABILITAZIONE PEDIATRICA. Direttore dell’unità operativa di neuroriabilitazione pediatrica e dell’unità per le disabilità gravi in età evolutiva del dipartimento di neuroscienze e neuroriabilitazione dell’ospedale Bambino Gesù di Roma. Nato nel 1956, si è laureato in medicina nel 1983 per poi specializzarsi in medicina fisica e riabilitazione nel 1986 e in neurologia nel 1991. È autore […]
    Invia una domanda