un po’ di confusione

    DOMANDA

    Buongiorno,
    ho effettuato Vabra per endometrio con spessore (massimo) di 7 mm. Ho 51 anni ho avuto cicli regolari fino ad ottobre 2011 e un nuovo ciclo il 12 novembre us. Il ginecologo l’ha considerato non un vero e proprio ciclo ma piuttosto una perdita. Da qui e dalla rima endometriali è nata la necessità dei controlli.
    I dosaggi eseguiti in ottobre 2012 di Estradiolo erano 91 e Fsh 53.3. Mi dica dottore, sono o non sono in menopausa ? Il problema dello spessore endometriale è serio ? gRAZIE per l’attenzione .
    Sue

    RISPOSTA

    Carissima Signora,
    I dosaggi che lei ha trascritto sono menopausali. Per quanto riguarda la perdita ematica, é appropriato effettuare la biopsia endometriale ed eventualmente un esame di riferimento che si chiama Isteroscopia. Non é un reperto preoccupante, é solo una cosa da controllare ai fini della prevenzione. Lo faccia serenamente e non lo rimandi.
    Cordiali saluti

    Giorgio Vittori

    Giorgio Vittori

    ESPERTO IN TECNICHE ENDOSCOPICHE. Potete tranquillamente utilizzare la qualifica di Past President della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia oltre a quella di già primario di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale San Carlo. È anche docente di ostetricia e ginecologia presso l’Università di Tor Vergata, a Roma. Effettua interventi, per lo più con tecniche endoscopiche, per […]
    Invia una domanda