PRESBIOPIA

    DOMANDA

    Chiar.mo dottore,
    ho 47 anni e da sette anni ho problemi di presbiopia.
    Senza l’ausilio di occhiali (lenti con diottria + 1,75) non riesco neanche utilizzare il cellulare. Ormai da diverso tempo uso gli occhiali anche per mangiare non riuscendo a mettere a fuoco le pietanze. Tale disturbo, forse verificatosi precocemente, mi crea molti disagi anche in ragione della professione che esercito. Tra l’altro ho riscontrato che tende a peggiorare. Mi è stato indicato un Suo articolo nel quale viene indicata la tecnica laser per curare la presbiopia. Gradirei conoscere maggiori informazioni in merito. Attendo Sua cortese risposta, ringrazio e La saluto cordialmente.

    RISPOSTA

    Da quanto scrive probabilmente i suoi occhi presentano anche ipermetroipia oltre che presbiopia, la condizione migliore per un trattamento laser. Se l’ipermetropia non è troppo elevata, il trattamento laser effettivamente può ridarle la vista senza occhiali, almeno per altri 10 anni e più. Occorre però una visita di idoneità, alla quale segue quella di accettazione e poi l’intervento. Quando eseguito, l’intervento è indolore e consente la visione per vicino praticamente subito. Da notare però che per il primo mese postoperatorio la visione per lontano potrebbe non essere ottimale.

    Roberto Bellucci

    Roberto Bellucci

    CHIRURGIA DELLA CATARATTA E REFRATTIVA. Direttore dell’unità operativa di oculistica dell’Ospedale civile Maggiore di Verona. Nato a Urbino nel 1952, si è laureato a Padova nel 1976 e poi si è specializzato in oculistica a Verona nel 1980. Dal 1979 insegna chirurgia del segmento anteriore dell’occhio all’università della città scaligera. Esegue, fra gli altri, interventi […]
    Invia una domanda