DOMANDA
Buongiorno dottor.Corsello non so se si ricorda di me sono una donna di 35 anni che doveva esser sottoposta ad intervento di tireidectomia(mivat).L’intervento è andato tutto bene,purtroppo non l’esito dell’istologico,speravo fin all’ultimo che l’esito fosse negativo.
Le riporto il tutto:A)sezioni di tiroide presenta multipli focolai di flogosi cronica linfocitaria in aggregati follicolari con centri germinativo attivati e sclerosi diffusa.Concomitano multipli focolai neoplastici,il maggiore,del diametro massimo di mm6 nel lobo sx,altri 3 di mm3,mm2,mm1,nel lobo dx,tutti non capsulati e costituiti da elementi di natur tireocitaria,aggregati in papille e microfollicol,con caratteri di nucleari di tipic di carcinoma pappillare,concomitan con microcalcificaz.Non si osservano focolai di angioinvasione ne di infiltrazion neoplastica dei tessut molli.B)sezioni di piccolo linfon di morfologia regolare.
a:nodulo prevalente lobsx.mass mm 6in tiroidite cronica,b)1linfon esaminat nessun neoplasia.
RISPOSTA
La presenza di un carcinoma papillifero multifocale suggerisce l’ utilità della terapia radiometabolica (RRA). La procedura è ben tollerata. Faccia riferimento con fiducia al suo endocrinologo per impostare in maniera corretta un rigoroso programma di controllo nel tempo.