insulina bassa

    DOMANDA

    Gentile dottore, sono celiaca e questa mattina ho ritirato il risultato delle analisi del sangue, il cui prelievo (a digiuno) è stato fatto il 6 marzo, dal laboratorio del medico che mi ha in cura per la mia patologia.
    Lo stesso medico non ha riscontrato anomalie, dicendomi che è tutto nella norma, tranne che per il ferro ai limiti, per cui mi ha prescritto un farmaco da prendere per 30 gg ed il valore della vitamina D, basso, per cui mi ha prescritto il di- base.
    Rileggendo attentamente le analisi, mi sono un po’ allarmata per il valore dell’insulina: 4.6 ( 5.0 – 16.0), che da ignorante in materia leggo come basso, mentre il valore della glicemia è di 91 ( 70-110), nella norma ma aumentato rispetto alla volta precedente che era di 87… per sentito dire so che vanno analizzati insieme glicemia ed insulina!
    Volevo sapere se la mia preoccupazione sia fondata e se necessita di approfondimenti.
    La ringrazio per la disponibilità.
    cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gentile signora,
    i suoi valori di glicemia e insulinemia a digiuno sono nella norma. Le concentrazioni di insulina nel sangue possono essere molto variabili, con differenze tra paziente e paziente e con valori diversi anche in misurazioni successive nello stesso paziente, senza per questo essere patologiche. Il dosaggio di insulina viene richiesto in genere solo in rare occasioni, principalmente per escludere un aumento delle concentrazioni di insulina indice di una condizione di insulinoresistenza.

    Federico Bertuzzi

    Federico Bertuzzi

    Responsabile del programma di trapianto di isole pancreatiche presso l’Ospedale Niguarda di Milano. Nato a Senigallia (Ancona) nel 1965, si è laureato in medicina nel 1990 e si è specializzato in endocrinologia nel 1995. È uno degli esperti mondiali di trapianti e terapia cellulare nel diabete mellito di tipo 1, patologia su cui ha tenuto […]
    Invia una domanda