DOMANDA
Salve,riferisco la situazione di mio padre,59 anni,fumatore,già in passato ha sofferto di ulcera,causata da Helycobater Pylori,che 4-5 anni fà è stato eliminato attraverso cura antibiotica.
Giovedi scorso mio padre ha effettuato la gastroscopia e ha avuto il seguente risultato:Esofago regolare per calibro,distensibilità e superficie mucosa.Cardias competente a 38 dall’A.D.S. Lago mucoso gastrico chiaro.Pareti gastriche ben distensibili con pliche regolari.Ulcera angolare attiva,ricoperta di fibrina,circondata da mucosa iperemica con tratti di aspetto metaplasico:biopsie per esame istologico.
Piloro in sede,elastico.Normale la mucosa del bulbo e della seconda porzione duodenale.Regolare la regione sottocardiale esplorata in retroversione.CONCLUSIONI: Ulcera gastrica angolare. Gastropatia cronica antrale.Riserva per metaplasia intestinale.
Consigli: Lucen 40 mg:1 cp al mattino; Peridon 20: 1 cp prima di pranzo e cena.
Volevo chiederle se,nel caso si fosse trattato di un carcinoma o di una forma maligna,questo sarebbe già risultato dalla gastroscopia?Abbiamo motivo di preoccuparci?Mio padre non accusa alcun sintomo e si è sottoposto a gastroscopia solo per controllo.Le riporto il risultato della gastroscopia-biopsia che mio padre effettuò 2 anni fa,il 23/11/2009:Gastrite cronica antrale con segni di ripresa flogistica.BIOPSIA:Frammenti(5)endobioptici di mucosa gastrica antrale con note di flogosi moderata e segni di metaplasia intestinale incompleta.La ringrazio.Cordiali saluti
RISPOSTA
non sempre l’aspetto endoscopico di una lesione ulcerosa gastrica è indicativo di neoplasia; è indispensabile attendere il referto dell’esame istologico che chiarirà tutti i dubbi. Nel caso di presenza di metaplasia intestinale è opportuno un controllo periodico.