possibile allattare prendendo tapazole

    DOMANDA

    dott Alfredo buon giorno Le chiedo se la mia compagna dovendo prendere il tapazole ordinato dal suo medico perchè affetta da ipertiroidismo riscontrato dopo la gravidanza di 6 mesi fà possa comunque allattare la piccola senza rischi, dato che il medico vieta l’allattamento e la mamma vive questo come un trauma chiedo a Lei consiglio grazie mille . giorgio

    RISPOSTA

    Caro Giorgio,
    l’allattamento in corso di terapia con Tapazole non è sconsigliato, anche se il farmaco può passare nel latte materno in minima quota.
    Tutto dipende quindi dalla dose di Tapazole assunta: fino a 15 mg al giorno (3 cp. al giorno) non sono state riportate alterazioni della funzione tiroidea neonatale. Ne discuta comunque con il suo endocrinologo anche per allattare magari solo 1-2 volte al dì.
    Una sola riflessione finale: sono 6 mesi che la mamma allatta. Non potrebbe essere sufficiente ed essere ora di svezzare il pargolo?
    Cordialmente

    Prof. Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    SPECIALISTA IN MALATTIE TIROIDEE. Direttore dell’unità complessa di endocrinologia e malattie del metabolismo del Policlinico Gemelli di Roma. Direttore della cattedra di endocrinologia e della scuola di specializzazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nato a Roma nel 1957, si è laureato in medicina nel 1981 e si è specializzato in endocrinologia nel 1984. Autore di […]
    Invia una domanda