DOMANDA
Salve, ho 50 anni, chiedo un vostro consulto per un problema che mi perseguita da un paio di mesi.
Ho notato una riduzione del getto e del volume dello sperma che presenta una consistenza più densa, meno liquida e granuloso e a formi di grumi.
Ho effettuato l’ultima Ecografia vescico-prostatica nel settembre 2014 con questo esito:
La vescica, si presenta ben distesa, a pareti finemente irregolari ed omogeneamente ecopriva.
La prostata si dimostra ad ecostruttura omogenea; i limiti sono netti e le dimensioni di mm. 39 x 42 x 34 corrispondenti a 29 gr.
Assenza di patologia ecograficamente accertabile a carico delle vescicole seminali.
Dopo minzione spontanea il residuo è scarso
Quadro uroflussometrico alterato da iperdistensione vescicale
Altri sintomi da segnalare in merito . Dopo aver concluso la minzione, continua il gocciolamento che se non opportunamente trattato porta a bagnarmi gli slip.
Il getto delle urine è abbastanza deciso, non resta lo stimolo di dover urinare dopo la minzione, non ho dolori ai reni, inguinali e nella zona degli addominali bassi e all’apparato genitale durante o dopo la minzione. Non è presente alcun dolore, né la necessità continua di urinare e sensazione di svuotamento incompleto.
Grazie e saluti.
RISPOSTA
Le caratteristiche del liquido seminale da lei descritte sono in genere legate all’intervallo fra le eiaculazioni: la permanenza del liquido nelle vescichette seminali lo rende progressivamente più giallastro e con piccoli grumi. Per escludere condizioni infiammatorie converebbe comunque eseguire uno spermiogramma con spermiocoltura
Prof. Bruno Giammusso