desiderio sessuale

    DOMANDA

    sono una donna di 42 anni.Nel 2008 ho avuto un episodio di depressione, che mi ha costretta per un anno, ad assumere psicofarmaci(daparox,xanax).Da quel momento il mio desiderio sessuale è calato fino a scomparire.Dal 2010 non assumo più nessun tipo di psicofarmaco ho una relazione stabile,e felice,ho anche desiderio sessuale ma è come se il mio coprpo fosse morto non risponde agli stimoli.Ho provato con fantasia e qualche aiuto naturale come la maca brasiliana ma gli effetti sono stati blandi.Cosa posso fare?Spero in una sua risposta grazie.

    RISPOSTA

    Da quanto mi sembra di capire dalle sue poche righe, attualmente lei presenta una scarsa eccitabilità sessuale. I farmaci serotoninergici come il Daparox possono inibire l’orgasmo come effetto collaterale, ma se lei non lo assume più dal 2010 ormai tale effetto collaterale dovrebbe essere scomparso. L’eccitazione sessuale femminile è un fenomeno molto complesso e inoltre, a differenza del maschio, nella donna l’eccitamento sessuale fisiologico (cioè la risposte di tumescenza e lubrificazione vaginale) e quello soggettivo (cioè il “sentirsi” eccitata sessualmente) possono sganciarsi l’una dall’altra e non essere più associate. Da quanto lei mi scrive non è chiaro se la sua mancanza di eccitamento sia fisiologica o psicologica o entrambe. Occorre una valutazione sessuologica approfondita da parte di un professionista esperto, che analizzi la situazione. Non sono in grado di darle indicazioni in questa sede in base a quel poco che mi dice. Contatti il CIS, Centro Italiano di Sessuologia di Bologna (il cui recapito troverà facilmente sul web), per farsi dare i contatti di un professionista della sua zona.

    Davide Dettore

    Davide Dettore

    Docente di psicopatologia del comportamento sessuale all’università di Firenze. Laureato in filosofia e in psicologia, è professore associato di psicologia clinica all’università di Firenze, e si occupa in particolare di psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale. Dal 1993 è presidente dell’Istituto Miller di Genova, associazione scientifico-professionale di ricerca, formazione e consulenza di psicologia clinica.
    Invia una domanda