ricomparsa piastrinopenia

    DOMANDA

    buongiorno dott.Jankovic, l’avevo gia’ contattata l’anno scorso, quando mio figlio in seguito alla mononucleosi aveva avuto una piastrinopenia per qaulche mese. Le pistrine erano scese fino a 10.000 le sono state fatte le immonuglobuline per due giorni e i valori sono saliti a 169.000 per poi riscndere a distanza di 1 settimana a 70.000. Nel giro di un paio di mesi le piastrine erano tornate a 189.000. Nell’aprile di quest’anno ha effettuato visita di controllo ematologica ma visto che non ha piu’avuto diatesi emorragica, ne’ petecchie ne’ lividi e’ stato ritenuto di effettuare ‘l’emocromo di controllo nel giro di un anno. Dieci giorni fa’ ho notato nuovamente la comparsa di lividi sugli arti inferiori e di petecchie ho contattato subito l’ematologa che l’ha in cura e dopo aver eseguito emocromo la conta piastrinica e’stata di 10.000.Gli sono state fatte ancora immonuglobuline per due giorni con valori prima 19.000 poi 84.000. a distanta di 4 giorni sono scese a 79.000.
    Dai vari accertamenti fatti e’ risultato positivo al Mycoplasma e ha avuto 1 giorno di febbre a 39 il 05.11 .E’ possibile sia stato nuovamete un virus a scatenare tutto? Faccio presente che a maggio di quest’anno ha avuto la varicella trattata prontamente con Acliclovir e non ha avuto alcuna conseguenza come per altro non hanno avuto conseguenza gli episodi febbrili che ha avtuo nell’ultimo anno e mezzo.
    La ringrazio anticipatamete per la cortesia. Lorella

    RISPOSTA

    Cara lorella la storia naturale della piastrinopenia è prorio questa cioe’ fatta di episodi altalenanti che rendono il cammino a volte lungo e stressante. Rischi anche se le piastrine scendonon non ci sono perchè il midollo di suo figlio produce meno piastrine ma piu’ funzionanti in quanto di diametro maggiore. La guarigione di fatto deve avvenire spontaneamente e la correlazione con i virus è occasionale e lo dimostra il fatto che copn la varicella non è successo niente non certo per merito dell’aciclovir. Pazienza e serenità, il figlio sta bene questo è importante lo sono meno i sintomi cutanei (piu’ da attenzione sono quelli mucosi). Pertanto sia serena e prosegua i controlli scadenziati mai troppo frequenti mi raccomando. Un caro saluto Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda