TOLUENE / POLINEUROPATIA

    DOMANDA

    Egregio Dr. Marco SOMASCHINI,

    il mio nome è lugi m., faccio parte della categoria degli invalidi civili (74%) dove ho lavorato ultimamente ero a contatto con una percentuale di toluene.

    Dopo la comparsa di parestesie alle mani e ai piedi mi è stata prescritta una EMG il neurolo scrive: polineuropatia demielinizzante ai 4 arti.

    Su una scheda tecnica di questo composto che la sostanza può essere assobita attraverso la cute, non mi furono mai dati guanti protettivi.

    Potrebbe essere l’ esposizione a questo componente a scatenare la polineuropatia: dalla Sua esperienza chi mi consiglia di contattare per arrestare la demielinizzazione.

    Le sarò grato se potrà dare attenzione alla mia e-mail, mentre la raggiungano i più vivi saluti.

    luigi

    RISPOSTA

    Gent. Sig. Luigi,
    la sua domanda non è di mia competenza. Le consiglio di rivolgersi allo specialista in medicina del lavoro e/o in neurologia.
    Cordiali saluti
    Dr. M. Somaschini

    Marco Somaschini

    Marco Somaschini

    ESPERTO IN MALATTIE RESPIRATORIE NEI NEONATI. Neonatologo presso la Clinica S. Anna di Lugano (Svizzera). Si è laureato all’Università degli Studi di Milano, dove si è specializzato in pediatria e in neonatologia e patologia neonatale. È ricercatore presso l’unità di genomica per la diagnostica delle patologie umane, centro di genomica traslazionale e bioinformatica dell’istituto scientifico […]
    Invia una domanda