DOMANDA
Egregio Dott. Picariello,
sono una ragazza di 27 anni molto molto sportiva. Ho fatto per anni danza e ora faccio fitboxe e palestra ma da diversi anni ormai sono soggetta a continue distorsioni alle caviglie. In alcuni casi non controllo l’appoggio del piede quindi invece della pianta cado sulla caviglia. Sono stata in ospedale in un’occasione ma non mi hanno consigliato alcun rimedio per risolvere il problema.
Le chiedo gentilmente un suo consiglio e la ringrazio per il tempo che dedicherà al mio consulto.
Cordiali saluti.
RISPOSTA
Cara Lettrice,
quello che Lei mi racconta è una evenienza molto frequente negli sportivi non professionisti. La caviglia è una articolazione potenzialmente instabile e allenamenti poco stabilizzanti o ancor di più, traumi frequenti spesso non trattati “riabilitativamente”, possono indurre ad un deficit propriocettivo e quindi ad un cattivo controllo dell’articolazione.
Nel Suo caso valuterei diversi aspetti: in primis sarebbe opportuno fare una attenta analisi posturale e stabilometrica, poi eseguire dei test di valutazione neuropropriocettiva ed in ultimo elaborare un protocollo di lavoro personalizzato. Non esiti a contattarmi per eventuali delucidazioni in merito, resto a Sua completa disposizione. Cordiali saluti dott. Felice Picariello (felicepicariello@libero.it)