Depressione: si può guarire?

    DOMANDA

    Gentile Professore,
    lo so, gliel’avranno chiesto in tanti, ma…si guarisce dalla depressione? Se uno si impegna con tutte le sue forze, con l’aiuto dell’analista, ambiente sano, ecc., ne può uscire? Ce la fa?
    Io sto meglio ma HO TANTA TANTA TANTA PAURA di ricadere nel buco nero… soprattutto perchè le oscillazioni nel mio carattere ci sono sempre state, e solo ora (35 anni) mi son resa conto, grazie al lettino, che avevano qualcosa di ‘folle’ e non solo caratteriale.
    Grazie infinite
    Ex fragile

    RISPOSTA

    Gentile,

    non sono in grado di prevedere esattamente come le situazioni psichiche si evolvano per lei, ma già lei si sente meglio per via della sua analisi e credo che sia sulla buona strada. Poichè vi sono tanti tipi di depressione, non userei il temine guarigione, ma miglioramento e trasformazione dello stato dell’umore in comportamenti creativi perchè i fantasmi si sciolgono in fantasie che scorrono e portano ad un senso di vita.

    www.robertopani.com

    Roberto Pani

    Roberto Pani

    Psicologo, psicoterapeuta e psicoanalista, è professore di psicologia clinica alla Scuola di psicologia dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
    Invia una domanda