Tumore stomaco

    DOMANDA

    Salve Dottore, mia nonna ha 85 anni e come stato di salute stà benissimo, non ha mai subito un intervento chirurgico. Attualmente è ricoverata al policlinico di Bari per un tumore stazionato nella parte superiore dello stomaco, che interessa le pareti del pancreas ed il diaframma e le impedisce di mangiare perchè situato principalmente vicino all’esofago, però il duodeno, piloro e vie biliari hanno la loro funzionalità regolare. Questo almeno era quello che secondo i medici del policlinico risultava dagli esami fatti, PET, TAC, ecografia, gastroscopia, ed altri che attualmente non ricordo.Volevo chiederle se, secondo lei, fosse possibile rimuovere,tramite intervento chirurgico, queste stadiazioni del tumore? (se avete avuto qualche altro caso simile)? Oppure può essere curato soltanto tramite chemioterapia?

    Cordiali saluti
    Domenico Ferrara

    RISPOSTA

    Gent.le Sig. Ferrara,
    I dati che mi fornisce , relativamente alla diffusione del tumore dovrebbero essere un poco più precisi per poter dare un giudizio di operabilità. In ogni caso: se un tumore maligno dello stomaco ha sede primitiva nel trzo superiore dell’organo ed è già diffuso al diaframma ed al pancreas significa che il T ( cioè il parametro che esprime il volume del tumore stesso ) è ai livelli massimi e quindi data anche l’età della Signora , è presumibile che la valutazione di non operabilità data dai Colelghi del Policlinico di Bari sia corretta. Per una valutazione più precisa sono necessari dati specifici sia sul Tumore che sulla Signora e quindi non posso esprimere , in questo momento, un paree più preciso e circostanziato.
    Cordialità

    Michele Rubbini

    Michele Rubbini

    TUMORI DELL’APPARATO DIGERENTE. Professore associato di chirurgia generale all’Università di Ferrara. Nato a Ferrara nel 1953, si è laureato all’università della stessa città e si è specializzato in chirurgia generale. Dal 1997 al 2007 è stato direttore dell’unità di chirurgia generale dell’ospedale di Stato della Repubblica di San Marino. Oggi dirige l’unità operativa di chirurgia […]
    Invia una domanda