pianto dopo la poppata

    DOMANDA

    Stimato Dottore,
    Emma ha solo 4 settimane, nata alla 37^, parto cesareo.
    La bimba ha un peso regolare, visto dal pediatra di base. La mamma la allatta serenamente, senza problemi. Senza aggiunta alcuna. Come già fatto anni fa con il fratellino.
    Si verifica, tuttavia, che appena preso il latte la bimba, sempre di sera/notte, pianga moltissimo. Anche per 1 o piu’ ore. Non la placano né il seno, né le coccole. Talvolta, più o meno un giorno si ed uno no, vomita il latte preso.
    Di giorno il fenomeno, pressoché e’ assente. Al fratello non è mai accaduto.
    Mia moglie teme problemi tipo reflusso o di formazione dell’intestino.
    Posso dire che urine e feci sono regolari.
    I vomiti (o i saltuari rigurgiti) non presentano tracce ematiche o di succhi gastrici (credo almeno).
    Attendo un Suo cortese riscontro, ringraziando molto per la disponibilità .
    Emidio

    RISPOSTA

    Gentile Sig Emidio
    la vostra bambina soffre di un disturbo dispeptico che nella maggior parte dei casi è fisiologico. Alcuni neonati-lattanti infatti presentano difficoltà digestive e disturbi gastrointestinali che inducono i genitori a pensare che non vi sia una buona digestione o che ci sia una qualche condizione morbosa come ad esempio la malattia da reflusso gastro-esofageo. Nella maggior parte dei casi non è così e i disturbi, spesso molto rilevanti e stressanti per bambino e genitori, sono dovuti all’immaturità del tubo digerente. Non ci sono terapie risolutive. Se la vostra bimba cresce bene non farei nulla se non attendere pazientemente la crescita, e continuerei l’allattamento al seno che è molto importante per la piccola. I disturbi si attenueranno fino a sparire in concomitanza dello svezzamento.
    La saluto cordialmente
    Lorenzo D’Antiga

    Lorenzo Dantiga

    Lorenzo Dantiga

    EPATOLOGO E GASTROENTEROLOGO PEDIATRICO. Ha frequentato il King’s College Hospital di Londra tra il 1998 e il 2001. È stato Dirigente Medico nel Dipartimento di Pediatria dell’Università di Padova dal 2002 al 2009, anno in cui si è trasferito a Bergamo con l’incarico di responsabile dell’Epatologia Pediatrica. Dal 2015 è Direttore della Pediatria 1. Specialista […]
    Invia una domanda