Qual è il rapporto tra orticaria e helicobacter pylori?

    DOMANDA

    Buona sera Professore,
    mia mamma è da 4 mesi che ha l’orticaria cronica e un mesetto fa le hanno riscontrato l’helicobacter pylori. Da due settimane circa ha finito la cura per l’infezione ma ancora qualche pomfo viene fuori (alcuni giorni di più altri meno), è normale? quanto tempo ancora ci vorrà per far si che questa orticaria sparisca del tutto?
    Grazie per l’attenzione.
    Cordiali saluti.
    Melania

    RISPOSTA

    Cara Melania,
    se l’orticaria di mamma era provocata dall’infezione gastrica da Helycobacter Pylori (cosa possibile) devono passare almeno altri 15 giorni perchè il beneficio sia evidente; tra 15 giorni sarà comunque opportuno ricontrollare l’urea breath test, per essere certi che il batterio sia stato eradicato; inoltre sarebbe opportuno sapere se anche il partner di sua madre (se c’è un parnter) ricerchi l’Helycobacter; se fosse positivo dovrebbe fare anch’egli la terapia eradicante.
    Cordiali saluti
    Prof. D. Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda